RAMEAU Jean-Philippe
Les Indes Galantes
Christophe Rousset, clav.
AMBROISIE
AM 152
1 CD

Segnaliamo una registrazione tanto esoterica quanto divertente, che ci permette di ascoltare, per la prima volta in compact disc, la trasposizione per clavicembalo della suite de ballet tratta da Les Indes Galantes di Jean-Philippe Rameau, per l’interpretazione di Christophe Rousset.

Interprete e studioso tra i più autorevoli del barocco francese, sia come clavicembalista che come direttore, Rousset ci rende partecipi, nella presentazione del compact, dei problemi di esecuzione che ha dovuto risolvere e dei dubbi che la scrittura musicale di alcuni passaggi ha sollevato, con la concisione e l’efficacia divulgativa che caratterizza gli strumentisti della sua generazione.

Suona un clavicembalo francese (Jean-Henry Hemsch) della seconda metà del settecento di proprietà della cité de la musique di Parigi, una istituzione museale, concertistica e di ricerca che offre continue occasioni di condivisione del patrimonio musicale storico e contemporaneo. E’ uno strumento dal suono morbido e gradevole, scuro e carezzevole. Rousset trova naturalmente il tono più convincente, tra divertimento e curiosità, e riesce a coinvolgerci in un ascolto sempre più attento. Come sempre stringe i tempi, ma con equilibrio e senza affanno, fino ai grandi finali, qui miniaturizzati, della Air des Sauvages e della magistrale ciaccona che chiude l’opera.

Daniela Goldoni

Associazione culturale Orfeo nella rete
http://www.orfeonellarete.it/
info@orfeonellarete.it
Designed by www.soluzioniweb-bologna.it