Articoli

"Presenza storica" di Luigi Nono nello stile interpretativo di Claudio Abbado e Maurizio Pollini

Stefania Navacchia

90.000 Grazie, maestro Abbado

Stefania Navacchia

An Unanswered Question
MUSICA E CINEMA

Pierluigi Basso Fossali

Proposte di lettura:
Pierluigi Basso
Confini del cinema. Strategie estetiche e ricerca semiotica
LINDAU


Sapientemente sghembo: le geometrie affettive di Olga Neuwirth
Alcune note in fieri sulla compositrice austriaca

Pierluigi Basso Fossali

La musica onnivora di Luciano Berio

Renzo Cresti

Ai Suoni Ricevuti
in memoriam Luigi Nono

Pierluigi Basso Fossali

Alcune considerazioni in margine alla rappresentazione
dell’opera Il Trovatore di Giuseppe Verdi
in apertura della stagione 2001 del Teatro alla Scala di Milano


Alcune considerazioni sulla situazione artistica
e musicale del Teatro alla Scala di Milano


ARCHIVIO LUIGI NONO
Luigi Nono 1924-1990. Maestro di suoni e di silenzi
Palazzo Cini di S. Vio

Cecilia Palandri

Bruno Bettinelli
Il Signore del contrappunto

Renzo Cresti

Carmelo Bene: del musicale "Tutto il teatro comincia nell’addio"

Riccardo Vaia

Combustione lenta
Un piccolo ricordo di Giuseppe Sinopoli

Pierluigi Basso Fossali

Entartete musik

Stefania Navacchia

Firenze e la cultura musicale nel secondo Novecento.
Compositori, istituzioni, programmi e sodalizi

Renzo Cresti

Franco Calabrese. Un grande artista a 10 anni dalla scomparsa

Renzo Cresti

George Crumb

Pierluigi Basso Fossali

György Ligeti o la continuità nel cambiamento

Stefania Navacchia

Helmut Lachenmann (1935)
o della "pasta del sensibile"

Pierluigi Basso Fossali

Igor Stravinskij
Attualità del Maestro russo a 30 anni dalla morte

Renzo Cresti

Il Requiem del giovane Bruno Maderna.

Stefania Navacchia

Il catalogo COL LEGNO

Pierluigi Basso Fossali

IL COMPOSITORE ERMENEUTICO
Omaggio (?) a György Kurtág
in occasione del festival a lui dedicato
Milano 21 settembre - 2 novembre 1998


Il gesto eccentrico di Sylvano Bussotti.
Un omaggio critico per i suoi 70 anni

Renzo Cresti

Intervista al maestro Ottavio Dantone

Stefania Navacchia

Kairos: occasione e utopia

La Redazione

Kuijken, Baricco e i fondi alla cultura

Silvano Santandrea

La forma di vita del jazzista

Pierluigi Basso Fossali

La liberta nella simmetria all'infinito
Il caso (DI) Iannis Xenakis

Pierluigi Basso Fossali

La musica andava a lui, come l'alba al suo giorno.
Ricordo di Niccolò Castiglioni a 70 anni dalla nascita

Renzo Cresti

La resa del corpo
in memoriam Marco Pantani

Pierluigi Basso Fossali

La Storia Della Musica: Prospettive Del Secolo XXI
Convegno internazionale
Bologna, 17-19 novembre 2000

Pierluigi Basso Fossali

La vocazione è diventare musica.
Un piccolo omaggio critico all'empirismo del grande artigiano Goffredo Petrassi

Renzo Cresti

La “parola scenica” di Carlo Bergonzi

Stefania Navacchia

Le scuole di musica.
Una riflessione sulla formazione musicale in Italia

Stefania Navacchia

Lucia Valentini Terrani

Luciana Ceriani

Luigi Nono e Pierre Boulez. Due cori che ascoltano la memoria in A Pierre, dell’azzurro silenzio, inquietum

Stefania Navacchia

Luigi Nono, Prometeo, Tragedia dell’ascolto

Marinella Ramazzotti

Lux Aeterna
di György Ligeti

Federico Favali

Maurizio Pollini

Stefania Navacchia

Musica e traduzione

Pierluigi Basso Fossali

Nikolaus Harnoncourt. «Nulla sarà più come prima»

Stefania Navacchia

Numero 0

Francesco Giardinazzo

NUMERO 1
La logica della luce. Il De prospectiva pingendi di Piero della Francesca

Francesco Giardinazzo

NUMERO 2
I classici nell’asilo dei lunatici

Francesco Giardinazzo

OLIVIER MESSIAEN (1908-1992)
o delle risonanze spirituali

Pierluigi Basso Fossali

Omaggio a Luigi Nono

Stefania Navacchia

Opera aperta: prospettiva sulla poetica contemporanea

Stefania Navacchia

Per un secolo di musica che deve ancora (ri)vivere.
Nuovi appunti sullo stantio dibattito intorno alla musica del ‘900

Pierluigi Basso Fossali

Piacere poietico e virtuosismo

Pierluigi Basso Fossali

Pierre Boulez e l’arte di costruire suoni

Stefania Navacchia

Problemi ed orientamenti dei musei musicali europei

Giorgia Gamberini

Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale. Il composer in residence Marco Momi nella stagione musicale di Rondò (2013)

Pierluigi Basso Fossali

Ragioni di una musica attuale. Piccola riflessione ai margini

Pierluigi Basso Fossali

Ricordo di Luciano Chailly

Renzo Cresti

Ritardi sulla via occidentale.
Una (importuna) polemica sul vuoto del dibattito

Pierluigi Basso Fossali

Stravinskij, Adorno
e la "legge della dialettica"


Strutturalismo nascosto e suono nascente
Strutturalismo nascosto e impegno ideologico

Renzo Cresti

Un teatro e una città

Daniela Goldoni

Una musica che ha la forma delle nuvole.
Ricordo di Franco Donatoni

Renzo Cresti

“Il manoscritto nella bottiglia”, ovvero Schönberg è vivo
Una breve introduzione a cinquant’anni dalla morte


Scegli una categoria

Ricerca per parole chiave

È possibile inserire più parole chiave, separate solo da spazi

Associazione culturale Orfeo nella rete
http://www.orfeonellarete.it/
info@orfeonellarete.it
Designed by www.soluzioniweb-bologna.it